giovedì 8 agosto 2024

Una fede limitata

“Meno cristianesimo, più spiritualità” - scrive Vito Mancuso, un teologo non ottenebrato dalla propria fede, che si misura anche con le spiritualità orientali. E si domanda se non ci sia salvezza al di fuori del cristianesimo. Perché è evidente che i cristiani sono comunque una minoranza dell' umanità e che le altre religioni hanno comunque una spiritualità da cui i cristiani, con i loro riti e i loro sacramenti, sono molto lontani.

L' idea poi che ci si salvi solo invocando il nome di Gesù è una presunzione assurda e cieca. Come se Dio (un Dio solo cristiano) salvasse solo i propri seguaci. E ancora l' idea demenziale degli ebrei che il "loro" Dio prediligesse un solo popolo.

E chi, tra i miliardi di uomini, non ha mai sentito parlare di Gesù? Saranno condannati?

Teologia medievale! Da individui rozzi.

Tanto più che Gesù ha sempre sostenuto che si salvasse chi faceva il bene, e non chi avesse una particolare fede.

Ma è l' idea stessa della salvezza che è un nonsenso. Da che cosa dovrebbe salvarci? Da un fantomatico peccato originale o dalla morte? E l' infinito sarebbe così meschino e fazioso da salvare qualcuno e far sparire qualcun altro?

No, questi sono meccanismi che funzionano per tutti o per nessuno. Si tratta di leggi valide per tutti. Come le leggi scientifiche. Non c’è un despota in cielo che spara sentenze.

Se c'è un'altra vita, c'è per tutti... anche se non per tutti uguale. Chi è sopravvissuto alla morte non ci parla di un giudizio da parte di un Essere esterno, ma di un'apertura della mente che ci fa capire e giudicare quel che abbiamo fatto - un auto-giudizio!

Basta con i Padreterni che, dall'alto del loro seggio, giudicano i mortali... Nel qual caso, anche i mortali potrebbero giudicare gli immortali e chiedere loro delle cose che non vanno. 

Gli uomini hanno una mente cosi ristretta che prima s'inventano un Dio su misura, a loro immagine e somiglianza (misera), e poi si considerano i prescelti.

E' proprio l' idea di Dio che è antiquata e limitata, piccola piccola.

Diceva Goethe: "Come ognuno è, così è il suo Dio". E che idea possono avere degli ominicchi, delle scimmie appena evolute?

Allargate la mente, prima di avere una fede limitata!

Tanto più che, all' origine, non bisogna pensare a una singolarità, all' Uno di tanta filosofia , ma una diade di forze complementari che producono energia - un processo particolare che ho tentato più volte di descrivere.

 



Nessun commento:

Posta un commento