Se vuoi capire la via del Tao, devi ricordarti che non devi forzare nulla, in qualsiasi campo, dagli amori agli affari. Lascia che le cose abbiano il loro incastro naturale.
Se cerchi invece di forzare le cose, andrai contro natura, la loro natura. Se l'incastro è naturale, resisterà a qualsiasi terremoto. Se l'incastro è innaturale, artificiale, farai violenza alle cose e alle persone. E lo stringerai per poco, si spezzerà al primo scossone.
Tutte le cose avvengono per via naturale, spontanea. Anche l'universo nasce così, non per la violenza di un Dio.
"Spontaneo" significa che avvengono di per sé, per propria natura. Non per la volontà di qualcun altro.
Trova questa natura con l'osservazione attenta. Gli uomini sbagliano quando vogliono forzare le cose e si intromettono con ignoranza e supponenza nel corso naturale delle cose.
Gli uomini credono che tutte le cose abbiano una sostanza. Non credono allo spirito delle cose. Ma lo spirito delle cose è la loro natura.
Per questo vanno contro natura. Non è che disobbediscono alla volontà di un Dio. Vanno contro il corso naturale delle cose.
Per capire queste verità, bisogna essere sensibili.
Due sassi possono stare in bilico l'uno sull'altro in certi modi naturali che rispettano e utilizzano le leggi di natura. Tutti gli altri modi sono artificiali e devono imporre una violenza. Ma questa violenza si salda alle cose e si ritorce su chi l'ha fatta.
La via della natura, o via del Tao, è l' unica via da seguire. Tutte le altre portano al disastro.
Posso sposare chi "voglio". Ma la via della natura è un incastro naturale - tutta un' altra cosa.
Nessun commento:
Posta un commento