lunedì 26 agosto 2024

La simmetria universale

 


Se ci domandassimo se la terza legge di Newton è una legge simmetrica, dovremmo rispondere di sì.

La terza legge di Newton, nota anche come “principio di azione e reazione”, può essere considerata una legge di simmetria. Questo principio afferma che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. In altre parole, quando un corpo A esercita una forza su un corpo B, il corpo B risponde con una forza di uguale intensità ma in direzione opposta. Questa simmetria tra azione e reazione è fondamentale per comprendere l’interazione tra corpi e il comportamento del mondo fisico.

Ma lo stesso può dirsi per la legge diadica. Che cosa è se non una legge di simmetria, con la differenza che la simmetria inversa si esercita tra due polarità che sono contrastanti ma complementari? Se abbiamo il caldo o la luce, dobbiamo avere il freddo o il buio. Non si scappa.

A dir la verità, anche la legge di Newton comporta l’unione tra due forze, ma temporanea. Mentre l’unione tra due forze diadiche è per sempre.

Se però continuerò a esercitare la stessa forza sul corpo B, il corpo B risponderà sempre allo stesso modo. Dunque, anche la simmetria di Newton è per sempre,

Questo cosa significa? Che, quando due forze uguali e contrarie si incontrano, la simmetria viene subito stabilita.

Il mondo è tendente decisamente all’ordine simmetrico o, per lo meno, è in continua tensione tra simmetria e asimmetria. Per esempio, il sesso maschile e il sesso femminile sono simmetrici perché devono combaciare (e ,dovendo combaciare, sono unitari, devono fare parte della stessa funzione), oppure prendete l’inspirazione e l’espirazione che possono essere considerate simmetriche (perché fanmo parte della stessa finzione). Ma anche il bello e il brutto, il positivo e il negativo, il bene e il male, ecc. Il che è testimoniato dalle diadi che sono sempre forze accoppiate a due a due, uguali e contrarie - parti della stessa funzione o significazione.


Del resto, se non ci fossero simmetrie, noi che cosa studieremmo? Non ci sarebbero leggi.

Nessun commento:

Posta un commento