Nell' Avellinese, in quel profondo sud dove si fanno ancora le processioni pagane con le statue dei presunti santi, una statua della Madonna, trasportata sulle spalle dei fedeli, è caduta rovinosamente per terra.
La gente va a chiedere grazie e protezione a una statua che nemmeno si regge in piedi!
In realtà, questi paesani ingenui vorrebbero racchiudere in una statua una figura e la potenza divina.
Una pretesa irrazionale, ma comune in chi va ai santuari e negli altri luoghi di culto (e di sfruttamento della credulità popolare !).
Le anime più semplici non si limitano a credere, ma vorrebbero che le divinità scendessero sulla terra ad aiutarle. E sono tutte sofferenti e bisognose - questa è la realtà.
Da tale illusione non è nato il mito cristiano del Dio che scende in terra a fare miracoli e, prima ancora, i miti greci e i miti indiani degli dei che si mischiavano agli uomini?
Perfino il mito della santa vergine ingravidata da Dio era stato preceduto dalle mille avventure degli dei che copulavano allegramente con donne terrestri.
Le scimmie, un poco più evolute dei babbuini o degli scimpanzé, credono di essere fatte a immagine e somiglianza della divinità, ovverosia credono che Dio sia un babbuino o uno scimpanzé.
Poveretti...
Nessun commento:
Posta un commento