sabato 28 settembre 2024

Avanti e indietro

 Quando sento tutti quei discorsi sull'amore, che l' amore è l' unico scopo della vita, che Dio è amore e ci ha creati per amore... mi domando: ma tutto il resto da dove viene fuori?Eppure anche Putin e Netanyahu ameranno qualcuno. E le guerre, le malattie, gli omicidi, i tradimenti e gli abbandoni da dove escono?

No, non si può ragionare così semplicisticamente, così linearmente. Bisogna capire che le forze in gioco sono sempre due, uguali per potenza e contrapposte. 

La scienza ci dice che le forze vanno sempre a due a due, non singolarmente. E se c' è un'azione, ci deve essere una reazione


Solo così si spiega perché amore e odio, attrazione e repulsione, unione e divisione... si contrappongono dappertutto. Dio, in quanto Uno, deve comprendere o essere al di là di queste contrapposizioni. Non essere uno dei due estremi.

Quindi, lasciamo perdere l' idea religiosa che Dio sia soltanto Amore. È anche altro. È tutto: amore e odio, bene e male, salute e malattia, vita e morte, inizio e fine, eccetera eccetera.

O non è niente di tutto questo. Il niente delle nostre determinazioni. L'indeterminato, appunto. Che, determinandosi, materializzandosi, formandosi, incarnandosi e dividendosi, perde se stesso: la propria unità, la propria indeterminatezza, la propria potenzialità infinita... per "finitizzarsi. "

Noi che proveniamo da questa operazione di frammentazione e limitazione, siamo come cellule di un organismo che, tuttavia, mantengono il genoma di quell' Uno. E quindi aspiriamo alla operazione inversa. 

Ma questa oscillazione, questa andata e ritorno all' Origine è essa stessa infinita ed eterna. Perché una volta che ogni cosa sparsa si sia riunita, ricomincerà a frammentarsi daccapo.

Nessun commento:

Posta un commento