Quanto odio si nasconde nelle nostre famiglie? Quanto odio si nasconde nell'amore ? Quanto male si nasconde nella vita? Quanto male si nasconde nel bene? Quanta violenza cova nell'uomo?
Quasi ogni giorno avvengono stragi in famiglia: genitori che uccidono i figli, figli che uccidono i genitori, coniugi che si uccidono a vicenda, maschi che uccidono le femmine, femmine che uccidono i maschi...
Certo, il quadro generale è orribile: guerre da tutte le parti, stragi, attentati, epidemie, invasioni, minacce nucleari, bambini che muoiono di fame, pochi ricchi esagerati e molti miserabili... ogni ora la televisione ci vomita addosso notizie e immagini sconvolgenti.
Tutto questo influenza negativamente l'umore generale, oscurando la luce.
Chi parlava della favoletta del Dio che sarebbe amore e avrebbe creato un mondo del genere? Chi parlava del trionfo della Ragione o del bene?
Non ci si rende conto che il male esiste proprio a causa del bene, che l'amore esiste proprio a causa dell' odio... e che nessun polo potrà vincere l'altro.
E, invece di vedere il bene/male come un' unica cosa, da cui tenersi lontani, ci si attacca ancora ad un' altalena che non può fermarsi, che non può non oscillare avanti e indietro, avanti e indietro, avanti e indietro...
E adesso sta andando indietro...
Nessun commento:
Posta un commento