mercoledì 1 ottobre 2025

Bilanci esistenziali

Non ha senso dire: "Voglio un' intera vita felice!" Non puoi sapere cosa succederà tra tre giorni o un mese. La vita è adesso, in questa giornata, dall' alba al tramonto. Accontentati, se puoi, di trascorrere felice questa giornata. Domani, chissà...

Ma fare di tutta la vita un' esperienza felice... è un programma troppo ambizionso, troppo pretenzioso, troppo illusorio.

Oggi hai qualche ora di felicità o di serenità. È una bella giornata e magari qualcosa ti è andato bene o hai evitato il peggio. Domani chissà quali angoscie ti assaliranno, chissà quali prove. Chi può dirlo? 

Poi conta le giornate buone e quelle cattive - e fai un bilancio. I bilanci sono una cosa strana: dovrebbero almeno andare in pareggio. Ma chi si ricorda più cosa è stato bene e cosa è stato male? Ad una certa età non è più chiaro...come sembrava allora. Quello che sembrava bene magari è finito male e quello che sembrava male... L' alternanza è continua.

Se poi non riesci a stare un' intera giornata in uno stato d' animo ben definito, prova con le ore! Riesci a stare un' ora felice? Sarebbe già molto.


Della vita la gioia è questa:

Un' alba di sole

Dopo una notte di tempesta.

Nessun commento:

Posta un commento