giovedì 2 ottobre 2025

Il Papa americano

Finalmente il Papa si è svegliato e ha detto contro la destra americana quello che è evidente. Che non è cristiano, non è a favore della vita, chi dice di essere contro l'aborto e a favore della pena di morte e del trattamento disumano degli immigrati. E va detto che quel Kirk che è stato ucciso predicava valori aberranti di divisione e di odio, come del resto Trump e molti suoi ministri, che più che altro sono ignoranti e arroganti. Era ora che anche il Papa americano si accorgesse che nel suo paese è nata un'ideologia aberrante e fascista che sta facendo male a tutto il mondo. Meglio tardi che mai. Non ci dimentichiamo che il genocidio che avviene a Gaza, avviene con il beneplacito di Trump. Io farei nomi e cognomi. Ma non sono un politico ultraprudente come il Papa.

2 commenti:

  1. Buongiorno, lei ha detto come sempre in poche parole quello che non dicono i giornali e le televisioni tutto il giorno. Che l'umanita' sia allo sfascio, basta guardare. In questi giorni leggevo critiche su Emil Cioran e sul suo pessimismo, e soprattutto sul libri che scritto dal titolo: l' inconveniente di essere nati. Ma anche un certo Schopenauer non era distante per quel che riguarda l'essere umano. Siamo gia' retrocessi chiediamoci se conviene ancora definirsi uomini, che poi le parole come diceva il saggio non cono mai la cosa descritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Siamo in un momento molto brutto. Sembra una concomitanza di fatti orribili: dall' elezione di Trump alle guerre di Putin e Netanyahu. Non so come ne usciremo e se ne usciremo. La mia unica speranza è la dialettica dei periodi storici. Tutto cambia e passa.

      Elimina