martedì 19 marzo 2024

La guerra e l'amore

 

Ci sono cani che, quando rientra il padrone, impazziscono dalla gioia: saltano, ballano, abbaiano, si strusciano, scodinzolano, si sdilinquiscono, ne fanno di tutte per dimostrare il loro amore.

Non ho mai visto una donna fare lo stesso. Forse vi ama meno del cane? Forse non vi riconosce come suo “padrone”? Fatto sta che, con l’emancipazione delle donne, i rapporti nella coppia si sono fatti più freddi e distanti. Nessuno vuole cedere. Nessuno vuole fare da servo. Anche le donne rivendicano la loro autonomia.

È giusto, ma che fare per ridare un po’ di coesione alla coppia?

Attenzione: la diade maschio/femmina  non può collassare, pena la fine del mondo. L’universo vuole la lotta, la contesa, la guerra. la competizione, l’odio, ma non vuole né che uno poli vinca né che perda completamente, definitivamente. Vuole invece un equilibrio dinamico. Vuole anche il polo opposto, l’amore.

Quando la freddezza prevale in una coppia è la sua fine. Ed è necessario ricrearne un’altra. Per fortuna le diadi e le proporzioni sono innumerevoli.

Ma io vedo un pericolo maggiore: un cambiamento antropologico che non può lasciare nessuno indenne. Sta estinguendosi l’amore? Allora confidiamo nell’odio. Non per nulla tirano venti di guerra! “La guerra, unica igiene del mondo” diceva il futurista Marinetti. Che avesse ragione?

La guerra come unico strumento per ristabilire la pace – anche tra i sessi? Sarà per questo che scoppiano le guerre? Questa è la logica dell'universo.

Nessun commento:

Posta un commento