sabato 28 ottobre 2023

L'energia universale

 

Se c’è una cosa che muove il sole, le stelle e tutti gli esseri viventi è certamente l’energia. Anche noi abbiamo bisogno di carburante che prendiamo dal cibo e che fa muovere il nostro corpo e il nostro cervello. Senza energia, moriremmo in pochi giorni.

Ma il nostro cibo è costituito da altri esseri viventi, animali e piante, che a loro volta lo hanno ottenuto da altri animali, piante e minerali presi dal mondo e dalla terra.

Tutto quindi è energia, un’unica energia, che alimenta tutti e dà loro una forma. Gli enti sono come le onde del mare che prendono temporaneamente una forma, si ergono orgogliosamente e poi declinano, ritornando di nuovo ad essere una stessa acqua. Oppure sono come i monili d’oro, che assumono varie forme, ma sono pur sempre costituiti da un’unica sostanza.

Ma che c’è questa energia?

Diciamo pure che non lo sappiamo. I fisici parlano di forza, lavoro, massa, moto, temperatura, ma in sostanza passano da una definizione all’altra senza sapere che cosa sia l’energia. È qualcosa che desumiamo dai movimenti e dalle trasformazioni che osserviamo. Però il principio di conservazione ci dice che l’energia, in un sistema chiuso, non si crea e non si distrugge, ma può solo trasformarsi.

Dunque l’energia è definita solo indirettamente dal lavoro che fa. Ma che cosa sia in sé non lo sappiamo.

Le cose in sé (i noumeni di Kant) ci sfuggono sempre. Quelli che noi vediamo sono solo i fenomeni, le apparenze, cose che scompariranno.

La Realtà ci è ignota. Anche la realtà di noi stessi, anche la nostra vera natura.

Ed è incredibile: tutto ciò che conosciamo è apparenza. Siamo fatti di qualcosa che non sappiamo cos’è.

Nessun commento:

Posta un commento