giovedì 9 dicembre 2021

Aprire la mente

 

Attrazione e repulsione non agiscono solo negli esseri viventi. Ma in ogni cosa dell’universo – anche negli atomi, anche nelle particelle, anche nei pianeti, nelle stelle e nelle galassie. Sono leggi impersonali.

Noi invece vorremmo vedere nella nostra esistenza leggi ad personam, quasi che fossero ritagliate solo per noi e che fossero molto più nobili di quello che sono.

Se sono attratto da una persona o se mi è antipatica, non è qualcosa di speciale, ma è la stessa legge che agisce anche sugli atomi o sulle stesse. Il mio amore o il mio odio non sono volute da un volontà divina, ma rientrano nella dinamica generale delle forze universali.

Noi crediamo che i nostri sentimenti, le nostre passioni o i nostri impulsi facciano parte di un destino individuale, tanto da credere che il tutto sia manovrato da un Dio Persona.

Ma, se Dio fosse una Persona, di quanti misfatti sarebbe colpevole! Dalle epidemie alle gelosie, dai terremoti agli amori, dalle guerre alle paci, dai moti delle stelle ai moti dell’animo umano, tutto è regolato da leggi impersonali che agiscono su ogni elemento del cosmo.

Nessuna Persona divina le vuole, nessuno è colpevole, tutto nasce da rapporti impersonali di causa ed effetto.

Così bisogna contemplare la realtà. Non chiudersi nei propri miserabili interessi, ma aprirsi alla verità. Non c’è nessun Dio Persona che ci segue e prende nota delle nostre azioni per premiarci o punirci. Non siamo così importanti. Siamo piccolissime parti di una meccanismo universale.

Le cose sono così perché, dato il tutto, non potevano che essere così.

Aprirsi alla verità non è concentrarsi e ritagliare un particolare statuto per noi. Ma aprire la mente, al di là dell’individuale e dell’egoico.

Osserviamo la mente per rimuovere le sue illusioni. Non lavoriamo a livello dell’io.

Nessun commento:

Posta un commento