lunedì 20 maggio 2019

Toccati da Dio


La fede non prova nulla. È pur sempre una questione personale, intima. Che non ha niente a che fare con il suo presunto oggetto. È come se io mi innamorassi del personaggio di un romanzo o di una persona che non si cura di me: che cosa avrebbe a che fare il mio amore con la realtà?
C'è tanta gente che dice di aver "incontrato" Cristo, come se lo avesse conosciuto di persona. Ma che cosa hanno incontrato? Una loro fantasia, una loro idea. Quanto a Gesù, le opere che ce ne parlano – i Vangeli – sono piene di contraddizioni e di interpolazioni.
Lo stesso, dunque, è per coloro che dicono di essere stati "toccati" da Dio. Da chi sono stati toccati? Sono loro che dicono di essere stati toccati. Ma, forse, si sono toccati da soli.
Del resto, ancora oggi c’è qualche lestofante che si presenta come se fosse protetto da Dio, dalla Madonna o da qualche santo. Come credergli? Chiunque può farlo… dato che Dio non parla affatto.


Esiste una specie di ventriloquismo trascendentale con il quale si può far credere alla gente che qualcosa che è stato detto in terra proviene dal cielo. Lichtenberg

Nessun commento:

Posta un commento