giovedì 9 maggio 2019

Contrastare i pensieri negativi


Noi sottovalutiamo il potere dei pensieri ossessivi nella creazione di stati d’animo di depressione, di tristezza, di scoraggiamento, di pessimismo, di depressione, di paura, ecc. Se fossimo in grado di notare tutti questi pensieri nel momento in cui sorgono, capiremmo come la nostra infelicità e dunque la nostra sofferenza siano il loro prodotto.
La strategia per uscirne è 1) prendere coscienza di simili pensieri mentre ci invadono la mente e 2) sostituirli con pensieri opposti che mettano in rilievo la nostra capacità, la nostra forza, la nostra natura illuminata, calma e sostanzialmente felice.
Fra parentesi, quando parliamo di “pensieri” ci riferiamo a stati d’animo che possono essere molto complessi e indefinibili, ma ben presenti.
Non nego che sia un lavoro difficile, ma il contrasto e la sostituzione dei pensieri negativi nel momento in cui sorgono hanno una ricompensa immediata. A questo scopo potremmo aiutarci con mantra, con frasi che sottolineino la nostra forza, con oggetti in qualche modo associati a stati di potenza o con concentrazioni così intense da portarci ad un livello superiore al normale.
Dobbiamo reagire allo scoramento facendo ricorso alle forze innate che tutti possediamo. La meditazione non è quietismo - è ricerca di forza.


Nessun commento:

Posta un commento