mercoledì 8 maggio 2019

Mentre il mondo cade a pezzi


"Mentre il mondo cade a pezzi..." diceva una canzone che ha vinto il festival di Sanremo, noi siamo qui che dobbiamo sempre lottare per tirare avanti, per mangiare, per respirare, per vivere. Il mondo crolla e noi lo rimettiamo in piedi, con grande fatica, come brave formichine. Ricostruiamo l'ordine, le regole, le leggi, lo Stato, lottiamo contro la delinquenza, la povertà e la malattia, e tiriamo avanti. Vita, morte, crollo, rinascita... l'intero universo è così, un gigantesco campo di battaglia. Da una parte crolla a pezzi e dall'altra parte cerca di risollevarsi.
L'entropia non dà tregua, c'è sempre un nemico da combattere, non fosse altro che l'ignoranza, la malattia, la vecchiaia, l'odio e la morte. Gli gnostici sostenevano che il mondo fosse stato creato da un Dio Minore, un Demiurgo, che in realtà era malvagio, invidioso e dittatoriale e si contrapponeva al Dio Supremo; inoltre il Demiurgo si opponeva  a qualsiasi sforzo degli uomini di uscire dal loro stato di oscurità e di dipendenza in cui si trovano, in cui sono imprigionati.
Un magnifico mito, che nasconde una verità drammatica. C'è sempre qualcosa o qualcuno che si oppone all'ordine che cerchiamo faticosamente di costruire. C'è sempre una forza contraria da vincere, qualcosa che fa crollare le civiltà, gli Stati, le religioni e le nostre piccole persone.
C'è dappertutto una lotta senza tregua tra forze del bene e forze del male, con il problema che non sono due eserciti contrapposti, ma due forze compresenti in tutto il mondo e dentro di noi, spesso mescolate fra di loro e confuse.
Non possiamo starcene semplicemente in pace. La guerra, la contesa, è l'elemento costitutivo del mondo.
Noi comunque non ci arrendiamo e continuiamo a lottare. Pur continuando a farci la guerra tra noi e dentro di noi, tiriamo avanti eroicamente e rimettiamo in piedi le macerie... dopo ogni terremoto.
Le forze del male non prevarranno, no. Ma, per ora, neppure quelle del bene.



Nessun commento:

Posta un commento