sabato 11 maggio 2019

La mente abile


Tutti gli oggetti, di qualunque natura siano, hanno alla loro base la mente. Questo significa che ogni cosa viene in essere in un certo modo perché esiste una mente che la percepisce in un certo modo. Tutti gli elementi, interagendo fra loro e interagendo con la coscienza dell'osservatore, danno origine a ogni fenomeno nell'universo.
Quindi l'atteggiamento della mente è di fondamentale importanza. Si può dire che ogni cosa che vediamo e sperimentiamo - questo intero cosmo - sia in una qualche misura un oggetto mentale: esiste in quanto c'è una mente che lo osserva. Fra il mondo e la mente esiste una connessione precisa.
Come diceva W. Heisenberg, ciò che osserviamo non è la natura in se stessa ma la natura sottoposta ai nostri metodi d'indagine. Noi non consideriamo mai un oggetto senza che esso venga modificato o influenzato dalla nostra attività di osservazione. Di conseguenza, il misterioso confine tra soggetto e oggetto è evanescente.
Il controllo della mente è dunque alla base della via della liberazione. È evidente che una mente serena, non agitata dalle passioni, una menta chiara e trasparente, una mente concentrata, è fonte di felicità e soprattutto di impiego abile, mentre una mente agitata, bramosa, impulsiva, compulsiva, dispersiva e confusa è fonte di sofferenza e di incapacità. “L'uomo sereno procura serenità a sé e agli altri” diceva Epicuro.
Quello che si vuol sottolineare è che l'individuo deve arrivare a conoscere e a dominare la propria mente, anziché esserne schiavo. Tuttavia dominare la mente non significa castigarla o reprimerla, bensì renderla sempre più calma, limpida e consapevole, fino a poterla utilizzare per cambiare il mondo in modo utile.

Ogni cosa è la manifestazione della mente, e le buone o le cattive azioni sono la conseguenza di pensieri positivi o di pensieri negativi” diceva il Buddha.

Ma, al di là della questione morale, una mente ben concentrata è alla base della nostra possibilità di intervenire per ottenere ciò che vogliamo più intensamente.

Nessun commento:

Posta un commento