domenica 26 maggio 2019

Come costruire una dittatura


Purtroppo la dittatura europea ha un’origine italiana. Risale alla Roma antica quando si davano tutti i poteri ad un uomo solo per risolvere determinati problemi. Alla fine, lui avrebbe dovuto restituirli.
Di questa struttura verticistica si è avvalsa la Chiesa romana, che affida il potere ad un uomo solo, praticamente senza contraddittorio.
E gli italiani sono figli di questa doppia cultura. Per questo, sotto sotto, aspirano ad avere un dittatore. Sono come cani che cercano il capobranco.
Oggi, per istituire una dittatura, bisogna passare da certi punti. Riprendendo alcune idee del filosofo francese Michel Onfray, citiamo: assicurare una sorveglianza continua, distruggere la vita personale, sopprimere la solitudine, celebrare le feste obbligatorie, utilizzare un linguaggio unico, strumentalizzare la stampa, cancellare i classici, propagare notizie false, riscrivere la storia, distruggere i libri, industrializzare la letteratura, organizzare la frustrazione sessuale, crearsi un nemico, psichiatrizzare il pensiero critico, uniformare i bambini, asservire le persone, dissimulare il potere, utilizzare le religioni come strumenti d’oppressione e di frattura con la realtà…
Vedete voi a che punto ci troviamo. Molti ci sono già.


Nessun commento:

Posta un commento