mercoledì 8 maggio 2019

Conoscere Dio


Se tu non conoscessi tuo padre, perché è morto o scomparso prima della tua nascita, che cosa faresti per cercare di saper qualcosa di lui? Chiedesti in giro a chi l'ha conosciuto? Ma mettiamo che nessuno l'avesse conosciuto perché era di passaggio: come faresti?
Te lo dico io: qualcosa di lui, qualche testimonianza, qualche sua caratteristica è rimasta... proprio dentro di te. In te, nel tuo corpo, nella tua mente, nel tuo DNA, nel tuo carattere c'è certamente qualcosa di lui, la sua impronta. Perciò, non serve a nulla cercare in giro: devi cercare dentro di te.
Se poi questo padre avesse anche altri figli, dovresti cercare di conoscere anche le loro caratteristiche e paragonarle con le tue. E, inoltre, dovresti cercare di esaminare le eventuali opere da lui lasciate. Se fosse stato un architetto, un geometra o un muratore, per esempio, potresti capire qualcosa di lui dal modo in cui ha costruito gli edifici.
Così è per chi vorrebbero conoscere Dio, ossia quella forza che ha dato origine al tutto. Le sue caratteristiche devi cercarle prima di tutto in te. E contemporaneamente devi esaminare il mondo da lui costruito. È davvero tutto una meraviglia o ci sono anche difetti o cose fatte male?
Ma lascia perdere le religioni "rivelate". Loro non sanno nulla proprio perché lo cercano solo al di fuori.

Nessun commento:

Posta un commento