venerdì 8 marzo 2019

L'angoscia


L'angoscia non è una forma comune di sofferenza - è qualcosa di molto più profondo. Tutti hanno paura di esistere e di morire, e tutti incappano prima o poi in qualche forma di dolore e di sofferenza. Ma l'angoscia è caratteristica degli esseri umani - e soprattutto dei più consapevoli. Nasce infatti da un'acuta consapevolezza di non sapere chi siamo, dove andiamo e se quel che facciamo è giusto o sbagliato. L'angoscia è l'incertezza dell'essere umano che si sente gettato e abbandonato in un mondo ostile, che si sente fragile e minacciato ad ogni passo. Per sfuggire a questo sentimento panico, gli uomini si danno un gran daffare: si muovono, costruiscono, si innamorano, si sposano, mettono al mondo figli e si danno a mille attività dilatorie. Ma l'angoscia, riconosciuta o meno, resta laggiù, nel sottofondo e, prima o poi, di fronte alla propria impotenza e alla sensazione di non aver riparo e di dover comunque morire, si rifà viva.
             L'angoscia è il segno distintivo delle anime più sensibili, un sentimento abissale, cosmico, di fronte al quale non c'è possibilità di fuga. Ma, siccome tutti i sentimenti sono ambivalenti, chi prova questo genere di angoscia è anche in grado di scendere più in profondità dentro se stesso. In tal senso è un forte stimolo a non ricorrere a diversivi e a cercare il centro di sé, là dove ha origine l'essere stesso.
             Chi tende a sprofondare negli abissi dell'angoscia è anche in grado di sollevarsi fino alle vette della gioia.





2 commenti:

  1. L'angoscia mi ha regalato l'opportunità di sperimentare il potere dell'osservatore, e da lì è iniziata la mia ricerca e la mia risalita.

    RispondiElimina
  2. L'angoscia ci fa soffrire, come la lama di un chirurgo, ma ci dà una marcia in più per guarire e capire.

    RispondiElimina