venerdì 15 febbraio 2019

Sviluppare la consapevolezza


Il maestro vietnamita Thich Nhat Hanh utilizza la pratica delle “campane di consapevolezza”: ogni tanto, durante la giornata, viene suonata una campana al cui suono ci si deve fermare e si deve inspirare ed espirare consapevolmente. Il metodo è molto utile perché spesso tutti noi, presi dalle nostre attività, ci dimentichiamo di praticare, di tornare a noi stessi. Bastano poche ispirazioni ed espirazioni, pochi secondi.
Si può anche ricorrere a sveglie opportunamente regolate, a orologi a pendolo, ad allarmi attivati sul computer o a qualunque altro suono; per esempio, ogni volta che squilla il telefono.
In quei momenti dobbiamo ricordarci di essere consapevoli, di essere lì, di essere presenti, di essere attenti al nostro stesso essere. Perché è certo che noi siamo spesso consapevoli delle cose, degli eventi e delle persone, ma non del nostro stesso essere.
Questo modo di essere consapevoli è diverso da tutti gli altri. Non è una consapevolezza applicata ai nostri vari problemi e interessi, ma a noi stessi. Ed è questa consapevolezza che deve essere richiamata e rafforzata – la consapevolezza di essere in un dato contesto e tempo. Per esempio: “Io sono qui e in questo momento e sto facendo queste cose. E mi vedo e mi percepisco”.
È questo tipo di consapevolezza che distingue noi esseri umani da tutti gli altri esseri viventi. Ed è bene richiamarla il più spesso possibile per rafforzarla e aumentarla. Da lì nascerà l’uomo nuovo, ancora più dotato e intelligente.
Non solo il cervello è plastico, ma anche la mente. Il segreto dell’evoluzione è tutto qui. Anziché aspettare ere geologiche per svilupparci, possiamo addestrarci e velocizzare l’intero processo fin da ora. Così nasceranno nuove doti, nuove capacità.


Nessun commento:

Posta un commento