giovedì 28 febbraio 2019

L'io diviso


Individuo significa "non diviso". Ma tu non sei ancora un individuo - sei più che diviso, sei frammentato, sei un mosaico di altre persone: un pezzo di tuo padre, un pezzo di tua madre, un pezzo di qualche insegnante, un pezzo di qualche amico, un pezzo di qualche religione, un pezzo di qualche libro, un pezzo di ideologie politiche e così via. Sei composto da tanti pezzi di società. Senza contare che ci sono parti di te che non conosci, che ti sfuggono.
       Se vuoi diventare un vero individuo, devi diventare il più possibile consapevole di tutti questi pezzi di società che si sono amalgamati per formare il tuo io. O, per lo meno, devi capire che ciò che dici e ciò che pensi non è veramente tuo. Viene da tante fonti.
Al limite puoi concludere che non c’è niente di autenticamente autentico e autonomo in te. Ma, mentre fai questa scoperta, probabilmente affermi la tua vera individualità.
Devi compiere questo lungo e complesso cammino se vuoi illuminarti, vedere con più chiarezza.
       Una persona perfettamente adattata alla società e inconsapevole dei propri condizionamenti è - come indica l'etimologia della parola “persona” - una maschera, la maschera di un attore che recita qualche parte.
Getta la maschera, se puoi. Trova quel po’ di autenticità che c’è in te, o anche il nulla. Sarebbe già un buon punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento