venerdì 15 febbraio 2019

La santità delle domeniche


Un esempio dell’insipienza del Movimento Cinquestelle che, purtroppo sta governando l’Italia senza averne le capacità, è la discussione sul blocco del lavoro festivo. Siamo ad una vera e propria follia. In un momento in cui ci troviamo in recessione, loro pensano a limitare gli orari di apertura dei negozi nei giorni festivi. Chiunque altro cercherebbe di aumentarli. Ma loro no. Loro non hanno nessuna idea di che cosa sia lo sviluppo economico, non hanno nessun programma in tal senso.
Da dove vengono queste iniziative? Forse dall’ambito parrocchiale, dove ci si preoccupa del fatto che chi lavora la domenica non può andare a messa. Tant’è vero che Di Maio cerca l’appoggio del Vaticano.
Ma forse sarebbe più opportuno chiedere alla Chiesa di pagare le tasse sul suo immenso patrimonio immobiliare e cambiare le regole sull’otto per mille. Ne ricaveremmo i soldi per pagare il Tav e gli straordinari.
È comprensibile che si vogliano difendere i lavoratori da condizioni di sfruttamento. Ma, se non si sviluppa il lavoro, non c’è nessuna difesa.

2 commenti:

  1. Ma da dove nasce tutto questo livore nei confronti del m5s? Ma per caso lei era soddisfatto di come ha governato il signor Renzi? O forse ha preferito il ventennio berlusconiano. Mi sbilancio! Forse preferiva Monti? Letta? Prodi? Mi dica lei per cortesia. Mi sembra che questo post sia l'antitesi del precedente. Li faccia governare, poi tiriamo le somme.

    RispondiElimina
  2. Non ero soddisfatto dei precedenti governi. Ma perché dovrei essere soddisfatto di questo? Non ne vedo il motivo. Se li lasceremo governare, non tireremo le somme, ma solo le sottrazioni. Non c’è tempo da perdere. L’intelligenza consiste nel prevedere.

    RispondiElimina