venerdì 22 febbraio 2019

Convertire l'ira


Essere arrabbiati significa da una parte stare male e dall'altra avere una gran quantità d'energia. Non compiremmo certe azioni, anche utili, senza una certa ira che ci aiuta a disinibirci. Il problema è che in quei momenti noi siamo travolti da questa forte emozione, che può farci compiere follie. L'energia però è qualcosa di positivo; ecco perché non è bene reprimere o scacciare l'ira, ma dobbiamo cercare di convertirla in una forza utile.
       Per prima cosa dobbiamo prendere coscienza di questa forte emozione e possibilmente delle sue cause. Se abbiamo qualche fondata motivazione (per esempio perché ci indigniamo per un'ingiustizia), allora avvolgiamo l'ira nella nostra consapevolezza mantenendo contemporaneamente la consapevolezza del respiro. Con questo metodo a poco a poco l'ira si calmerà, e noi potremo utilizzarne la sua carica per fini positivi.
Addestrarsi a prendere le distanze dall’ira (e dalle altre emozioni più coinvolgenti) non ha né uno scopo moralistico né uno scopo repressivo, ma serve a non reagire (e quindi ad agire) come tanti ometti mediocri che ci circondano e che si lasciano manovrare da tante forze esterne e interne. È in sostanza un metodo per ritrovare la propria autonomia. È anche in tal senso che si parla di liberazione, di emancipazione. Da che cosa dovremmo liberarci se non dagli infiniti condizionamenti che ci riducono a marionette?

Se rimanete prigionieri dei vostri istinti, delle vostre pulsioni, dei vostri sentimenti e delle vostre emozioni, non potrete fare passi avanti sulla via della spiritualità.



Nessun commento:

Posta un commento