mercoledì 27 febbraio 2019

Schiavi e tiranni


Noi crediamo che gli schiavi esistano perché ci sono i tiranni. Ma in realtà i tiranni esistono perché ci sono troppe persone che hanno l'animo degli schiavi, dei lacchè, dei servi.
       Mirabeau, ispirandosi a Tacito diceva: "Les esclaves volontaires font plus de tyrans que le tyrans font des esclaves forcés".
       Parlare a queste persone di libertà è gettare parole al vento. Loro cercano qualcuno da cui dipendere, qualcuno di cui fidarsi, qualcuno cui affidarsi, qualcuno che dica loro che cosa fare. Sono come i cani che sono sempre alla ricerca di un padrone e di una gerarchia e non sono tranquilli finché non li hanno trovati.
       Costoro saranno sempre adoratori di Dio, inteso come Capo-branco e padrone, e non capiranno nulla di meditazione. L'idea di essere liberi li terrorizza. Non vogliono liberarsi, vogliono essere dipendenti.
       La caratteristica principale di uomini di questo genere è che non hanno un'opinione propria, non sono capaci di pensare con la propria testa. Aspettano che il capo abbia un'opinione e subito la adottano.
Con gente del genere, ogni idea di liberazione decade e rimangono soltanto le dittature politiche, religiose e spirituali. Che sono la rovina del mondo, perché impediscono ogni rinnovamento.


Nessun commento:

Posta un commento