lunedì 11 febbraio 2019

La capacità di trascendere


Vi sentite cristiani, ebrei, musulmani, ecc.? Lasciate perdere: si tratta di condizionamenti culturali, si tratta di strade preconfezionate che non portano da nessuna parte. Ciò che cercate, la realtà ultima, non è né cristiana né ebraica né musulmana, ecc. Il vostro scopo nella vita è essere voi stessi. Potrete anche essere perfetti cristiani, perfetti ebrei, perfetti musulmani, ecc., ma potrete essere soltanto dei conformisti e degli schiavi che non hanno ancora sperimentato nulla di originale.
       La trascendenza si chiama così proprio perché trascende, perché è al di là di simili etichette. Si dice nel buddhismo: "Se incontri sulla tua strada il Buddha, uccidilo!"
       Lasciate dunque perdere preconcetti e pregiudizi, lasciate perdere le fedi di massa e cercate la vostra strada, al di là delle parole, delle ideologie e delle teologie. Dovete sentire dentro di voi che cosa è vero; dovete cercare dentro di voi la vostra strada; nessun altro può sostituirsi a voi, nessuno può fare esperienza per voi. "Se non sarò me stesso, chi lo sarà per me? E se non ora, quando?"

Nessun commento:

Posta un commento