mercoledì 10 gennaio 2024

La maternità surrogata

 

Papa Francesco condanna la maternità surrogata, considerandola un “reato universale” – le stesse parole della destra autoritaria.

Ma il mito della Vergine Maria non è un chiaro esempio di maternità surrogata? La poveretta non porta in grembo il figlio per conto di un altro? E nella Bibbia non ci sono esempi di donne che fanno figli per altri? Per esempio, leggo che “la prima madre surrogata fu la schiava egiziana Agar, che diede alla luce Ismaele da Abramo, invece di sua moglie Sarah, che soffriva di infertilità (Genesi, 16). Un'altra madre surrogata, descritta nell'Antico Testamento, era la cameriera di nome Rachele, della seconda moglie di Giacobbe, Valli. (Genesi, 30).”

Insomma, dobbiamo dire al Papa di rileggersi la Bibbia?

Leggo ancora: “Gli antichi ebrei ricorrevano spesso all'aiuto degli schiavi, che partorivano e davano alla luce i bambini dai mariti di donne sterili. Tuttavia, la moglie legittima del padre del bambino prendeva per la prima in braccio il neonato, dimostrando così il suo diritto indiscusso.

Gli uomini dell'antica Roma davano "in affitto" le loro mogli alle coppie sposate, dove per qualsiasi ragione una moglie non poteva avere un figlio. Un bambino nato da una madre "assunta" era legalmente un figlio della coppia. I faraoni dell'antico Egitto spesso sposavano le loro sorelle e, per evitare l'incesto, ricorrevano ai servizi delle loro schiave per la nascita del legittimo erede al trono e la continuazione della dinastia. In Mesopotamia, nel codice delle leggi sumeriche del re Hammurabi, una moglie sterile era tenuta a fornire al marito una schiava per la nascita di suo figlio.”

E così via.

Da millenni esiste la maternità surrogata, solo che un tempo avveniva per via esclusivamente naturale. Informatevi prima di dire stupidaggini e di considerare un “reato universale” quella che è una pratica comune.

Nessun commento:

Posta un commento