mercoledì 24 gennaio 2024

I distruttori dell'Italia

 

È incredibile. Si definiscono patrioti e nazionalisti, ma stanno sfasciando l’unità d’Italia, istituendo l’autonomia regionale. Che trasformerà le regioni in tante piccole repubbliche, con il potere perfino sulla politica estera. Era il progetto di secessione di Bossi.

Quindi ritorneremo indietro di secoli. E quando le regioni faranno politiche, scuole e sanità differenti, che cosa succederà dell’unità d’Italia? Ci saranno tante scuole e tante sanità. Gli assessori regionali potranno istituire corsi di veneto o di lombardo. Ci sarà una terribile confusione e forse le regioni, che avranno anche una polizia regionale, si faranno la guerra? Ci vorrà un nuovo Garibaldi per riunificarle.

Le materie su cui le regioni potranno chiedere l’autonomia sono i rapporti internazionali e con l’Unione europea delle Regioni; commercio con l’estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione; professioni; ricerca scientifica e tecnologica; sostegno all’innovazione per i settori produttivi; tutela della salute; alimentazione; ordinamento sportivo; protezione civile; governo del territorio; porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione; ordinamento della comunicazione; produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia; previdenza complementare e integrativa; coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; valorizzazione dei beni culturali e promozione e organizzazione di attività culturali; valorizzazione dei beni ambientali; casse di risparmio e casse rurali; aziende di credito a carattere regionale; enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. E scusate se è poco.

Allo Stato che cosa rimarrà?

E quando una regione vorrà qualcosa e un'altra vorrà il contrario?

Ogni regione potrà fare da sola, indipendentemente dalle altre. E quindi in Italia ci sarà il carnevale perenne. Basterà andare cento metri oltre il confine per avere altre regole, altri ordinamenti, altre leggi. Tutti faranno quel che vorranno. Una nazione Arlecchino, mai vista al mondo.

È l’ennesima “porcata” di Calderoli, un uomo che faceva il dentista e che s’improvvisa legislatore.

È una follia, voluta incredibilmente anche da gente che sventola bandiere tricolori. Ma state tranquilli che ogni regione esibirà subito la sua bandiera.

E' una riforma che piace alla Lega, ma i "patrioti" dei Fratelli d'Italia non si vergognano?

Il tutto per uno scambio fra chi vuole il premierato forte (cioè autoritario) e chi vuole da sempre dividere il paese. Vanno d’accordo solo per spartirsi il potere.

Ricordo che la Meloni voleva nel 2014 abolire le regioni. Ma, per sete di potere, ora è disposta a svendere l’unità dello Stato. Andrebbe processata per alto tradimento.

Nessun commento:

Posta un commento