sabato 14 marzo 2015

L'Origine del mondo

Volete trovare ciò che sta alla base di tutto? Rivolgete l’attenzione verso la vostra stessa mente: quella che vi permette qui e ora di percepire, di sentire, di conoscere e di pensare.
Ma non prestate attenzione al flusso delle sensazioni, dei sentimenti e dei pensieri. Prestate attenzione invece allo sfondo, a ciò che è presente quando non sono presenti i vari moti mentali.
È uno stato di luminosità, nel senso che illumina tutte le attività della mente.
Identificate questo stato di pura consapevolezza e di non-dualità, libero dai concetti e dal pensiero discorsivo. E cercate di dimorarvi per qualche istante.

Voi non ci crederete. Ma quello è l’Origine di tutto. E voi lo siete. 

2 commenti:

  1. ...e se qualcuno, un po' polemicamente obiettasse, argomentando che quanto da lei affermato è, in ultima analisi, mero oggetto di fede? In fondo chi ci assicura che ciò che è in fondo alle nostre percezioni sia anche il sostrato della totalità? Cosa potremmo rispondere a chi ci obietta così? Se non rispondiamo a quell'obiezione diventa difficile trovare una radicale differenza tra la "nostra" spiritualita' e le religioni basate sulla fede.... non trova?
    Grazie per una sua eventuale risposta

    RispondiElimina
  2. Questo stato va sperimentato, non solo pensato o sperato. La meditazione è una pratica, un'esperienza, non una fede che non può essere provata.

    RispondiElimina