sabato 14 marzo 2015

Giubiliamo

Dopo che lo Stato ha fatto il suo Expo, ecco che la Chiesa organizza il suo. Si sa che, quando le finanze del Vaticano sono vuote, si indice un Giubileo. I pellegrini accorrono e la Chiesa incassa, fa affari.
“Santissimi affari” titola il Fatto Quotidiano.
Ma far soldi sarebbe il meno. La cosa peggiore è che il fedele s’illude di fare affari con Dio. Questa è la mentalità delle religioni, questo è ciò che le religioni insegnano. Fai un pellegrinaggio, fai una congrua offerta e otterrai un favore da Dio. Ecco perché i ricchi si sentono tranquilli: loro possono pagare più di tutti. Ai tempi di Gesù si compravano animali da sgozzare presso il Tempio di Gerusalemme; e più spendevi, più avevi in cambio. Da a allora, non è cambiato nulla. Il fedele è convinto che c’è comunque un prezzo da pagare.

Tutto si può comprare e vendere. Anche l’anima, anche la salvezza, anche gli sconti di pena. "Lucrare l'indulgenza" si dice comunemente. Questi sono i fondamenti delle religioni di massa, che non caso sono i fondamenti del capitalismo e del dominio del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento