mercoledì 10 dicembre 2025

Gli inizi del Cristianesimo

Roberto Benigni ha organizzato una delle sue solite trasmissioni "emotive" su Pietro e sugli inizi del Cristianesimo, presentando quest' ultimo - una derivazione dell' ebraismo -, come un successo di non so quale civiltà. No, gli antichi romani avevano ragione nel perseguitare questa nuova religione, che era disgregativa della struttura sociale, politica e statuale. Benigni ha utilizzato solo fonti apologetiche degli stessi cristiani e una retorica sull' amore che non ha niente a che fare con la realtà storica del papato, una vera oscenità. Resta il fatto che, con la vittoria del Cristianesimo, crollò l' Impero romano; e i romani, un popolo che aveva conquistato mezzo mondo, si trasformarono in pavidi italiani, caotici e divisi su tutto. La Chiesa cristiana creò una monarchia totalitaria che perseguitò gli altri e il libero pensiero, e impedì per secoli l' unità di Italia. Dopo essere stati perseguitati per tre secoli, i cristiani perseguitarono gli altri per diciassette secoli. Un vero flagello di Dio.  Oltretutto, il Cristianesimo tradì in gran parte il messaggio del suo fondatore, che non avrebbe mai pensato a una religione istituzionale del genere. Siamo in piena atmosfera natalizia, in cui la falsa propaganda dolciastra prende il sopravvento sul vero. Si poteva fare una trasmissione seriamente critica sul cristianesimo, ma si è scelta la solita apologia. Un'occasione mancata.

2 commenti:

  1. Buondi Signor Claudio mi permetta di sprimere tutto lo sdegno possibile per questo cialtrone che non mi faceva ridere da comico ma fa pena da personaggio spirituale della TeleMeloni. Quello che disgusta sono i soldi che guadagna, soldi pubblici, questo e' anche uno dei motivi per cui ho deciso di finire la mia vita all'estero, non parliamo poi di cosa guadagnano le cosidette stelle che ballano e ci allietano al sabato sera. Credo che il piu potente mezzo distruttivo sia proprio la televisione

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. Certe persone note si mettono al servizio di chi comanda e guadagnano un sacco di soldi per sostenere ideologie e religioni gradite alla maggioranza. Ma che sono totalmente false. Hai notato che, subito dopo la trasmissione, è seguita la pubblicità della Chiesa che chiedeva soldi ai contribuenti? Un gioco organizzato per spillare soldi alla gente e diffondere falsità e banalità. Fra l'altro, un governo di destra sponsorizza una religione che è sempre stata nemica dell'unità d'Italia! E' una vecchia storia: lo Stato sostiene una religione e la religione benedice lo Stato. Fin dai tempi di Mussolini. L'importante, per entrambi, è addormentare le coscienze. E non farle pensare come sono sfruttate dallo Stato autoritario e dalla Chiesa. Il messaggio di Gesù era la ribellione al potere istituzionale e all'ipocrisia religiosa, il messaggio dei cristiani è la sottomissione e l'obbedienza a dogmi inventati.

    RispondiElimina