martedì 23 dicembre 2014

"La preziosa vita umana"

Così viene definita la vita umana dal buddhismo, il quale non è, contrariamente a quel che si crede, una religione pessimista.
Per il buddhismo la vita è un’occasione unica per lo sviluppo degli esseri umani, una tappa necessaria, rara e fortunata. D’altronde basta guardarsi intorno: quanti animali esistono che non hanno una sufficiente consapevolezza per poter crescere? E quanti pianeti esistono nell’Universo che possano albergare la vita? Ben pochi, rispetto alle innumerevoli, gigantesche e apparentemente inutili palle di fuoco e di gas, troppo calde o troppo fredde, che circolano come residui di una immane esplosione.
Dunque la vita – e la vita umana in particolare – offre un’opportunità unica. Ma quanti se ne rendono conto? Quanti s’impegnano per crescere davvero, non solo per accumulare oggetti o potere? Eppure, la morte è lì, che ci attende tutti.
Non c’è consapevolezza perché le religioni che vanno per la maggiore inducono o a non credere in nulla o a credere che tutto dipenda, non dai nostri sforzi qui e ora, ma dalla volontà capricciosa di un presunto Signore del mondo.

E così non ci si impegna e si spreca l’occasione di questa preziosa vita umana.

Nessun commento:

Posta un commento