martedì 9 dicembre 2014

Altre vite

Se abbiamo la fortuna di vivere a lungo e ci ricordiamo delle vicende passate, ci sembrerà di aver vissuto altre vite. Eravamo noi, ma non eravamo noi. Eravamo qualcosa d’altro, un nostro parente, una vita precedente, un “io” che è sempre il nostro, ma anche diverso.
Ecco, l’idea che possano esistere vite precedenti viene da un’impressione del genere.
Se per esempio oggi abbiamo 80 anni e ne avevamo 20 quando abbiamo vissuto un certa esperienza, ci sembrerà veramente di aver vissuto una vita precedente.
Guarderemo il tutto con affetto, ma con distacco. Come eravamo ingenui! Che errori abbiamo fatto!
Se potessimo vivere non cento ma duecento anni, l’idea delle vite precedenti – e quindi della reincarnazione - sarebbe più chiara.
Ma chi ha vissuto quelle vite?Il nostro io o un altro io? Forse il nostro essere non si estingue mai davvero, ma continua a vivere altre vite, ora qui, ora là.
O forse siamo tutti un unico io, siamo tutti un’unica vita suddivisa tra vari esseri, siamo tutti sempre lo stesso io che si reincarna in miliardi di forme, siamo tutti diversi ma tutti “uno”.


Nessun commento:

Posta un commento