martedì 6 maggio 2014

Guerra e pace

Chi ha una certa età si domanda: perché sempre la guerra? Perché questo spreco di risorse e di energie? Perché non è possibile sradicare questo istinto malevolo che porta tutti a lottare contro tutti?
Non sarà possibile sradicare la guerra fuori di noi finché non sradicheremo la guerra dentro di noi. Non sarà possibile vivere in pace con gli altri finché non vivremo in pace con noi stessi. In tal senso, la guerra è la proiezione esteriore di una violenza interiore, di una infelicità interiore.
È inutile predicare la pace se dentro di noi siamo pieni di rivalità e di ambizioni, se siamo dominati da una possessività che ci fa vedere ogni estraneo come un possibile nemico. Prendiamo quei due discepoli di Gesù che discutevano su chi sarebbe stato “il più grande nel regno dei cieli”. Ecco due uomini che pretendevano di trasferire nell’aldilà il loro desiderio di supremazia.
Ebbene questa è la base di ogni contesa: chi è il più importante, chi è il più potente, chi ce l’ha più grosso… E non può essere sradicata se non se ne prende coscienza, non in senso generale, ma di volta in volta, nel momento stesso in cui si manifesta.
Se vogliamo sradicare la guerra, sradichiamo con la consapevolezza questa tendenza, altrimenti sarà inutile ogni appello alla concordia e alla pace. Non basta predicare, come fanno i preti e i Papi; bisogna lavorare dentro di noi. Dobbiamo prima creare l’armonia dentro di noi se vogliamo che esista nel mondo.
A questo scopo, non dobbiamo combattere contro di noi, perché anche questa lotta interiore è fonte di guerra. Non lottare: sii consapevole, crea dentro di te il sentimento dell’armonia.
Perché, anche se tante religioni predicano la pace e l’amore, il mondo è sempre pieno di guerre? Perché la gente non è consapevole, non vede l’odio, la rivalità, la gelosia e l’ambizione di cui si nutre quotidianamente. E i membri del clero, i religiosi, non fanno eccezione: sono pieni di ambizioni, di orgoglio, di rivalità – non sono consapevoli. Senza un esame di coscienza continuo, ogni predica, per quanto buona, è inutile.


Nessun commento:

Posta un commento