martedì 6 maggio 2025

Putin in famiglia

Vedete, è come vi dicevo. Circola in rete un video in cui si vede Putin che mostra come vive nel suo appartamento. Ha mostrato le sue stanze, la cucina, o il luogo in cui si allena. Ha parlato dei suoi nipotini che ogni tanto lo vengono a trovare. Come è semplice, naturale. Ha mostrato perfino una chiesetta privata. 


Dove si raccoglie pregando Dio... che gli faccia uccidere i nemici della Russia! E i bambini altrui.!

Gli uomini sono fatti così. Amano sempre qualcuno . Ma questo non li porta ad estendere il loro amore a tutte le persone, al mondo, alla Terra. Il loro amore ha una portata limitata. Hanno una vista corta. Al di là del loro cortile, incominciano i nemici.

I grandi uomini (Buddha, Gesu, Lao-tzu, Gandhi ecc. ) queste cose le hanno sempre sapute. Ma nessuno è mai riuscito a trovare un metodo per estendere questa comprensione a tutti gli uomini. È difficile entrare nelle zucche degli uomini! È difficile fare capire. È difficile ampliare la consapevolezza. Perché non si può fare dal di fuori. Bisogna agire dal di dentro.

Come aprire le menti? 

Vedo in giro individui sub-umani, tutti istinti, volgarità, prepotenza e aggressività. E quelli che ci comandano sono peggio degli altri. Ancora più aggressivi e inconsapevoli. 

Platone si era posto il problema. E aveva pensato di dare il potere ai "filosofi". Ma qui, più che i filosofi, ci vogliono degli illuminati. Ho paura che, presi dalle logiche del potere, anche i filosofi fallirebbero. Per esempio, Marc'Aurelio e' stato un grande filosofo, ma, come imperatore, ha dovuto fare le sue guerre.

Forse, anche Gesù, se non fosse stato ucciso e fosse diventato un uomo di potere, "il re dei Giudei", avrebbe fatto come gli altri. Se tu diventi un imperatore e gli altri attaccano i tuoi confini, cosa puoi fare? Porgere l' altra guancia? Difficile.

In realtà le strutture di "potere" sono incompatibili con la mitezza e la pace.

Ma il problema è: la vita è o non è volontà di potenza? Almeno vuole se stessa. Ma se è volontà di potenza, volontà di affermazione, non può fare a meno della violenza.

Siamo fritti. 

Nessun commento:

Posta un commento