sabato 16 settembre 2017

I vari credenti

Ogni credente si ritiene superiore ai credenti delle altre religioni e agli atei. Ma la verità è che tutti credono e non credono: se credi a una religione, non credi alle altre; se credi ad una certa immagine di Dio, non credi alle altre immagini. Viceversa anche l’ateo crede: crede che i credenti siano dei creduloni.
Tutti crediamo in certe cose e non crediamo in tante altre.
Il mondo è vario e confuso; le opinioni sono molte e contrastanti. E, in campo religioso, non c’è modo di appurare la verità.
Renditi conto che le tue opinioni sono punti di vista incerti come quelli degli altri. Meglio ancora, prova per un po’ a non nutrire opinioni, proprio come consigliava il Buddha. All’improvviso, ti troverai di fronte non alla verità (che è pur sempre un’opinione), ma alla realtà.
A differenza delle opinioni, la realtà non ha bisogno di essere provata.
Non a caso l’illuminazione si chiama anche “realizzazione” e non corrisponde ad un’idea ma a ciò che ti si pone di fronte, con tutta la sua evidenza.

Pratica dunque la non-opinione, custodisci il silenzio della mente. Ti accorgerai dell’accozzaglia delle opinioni e della loro infondatezza.

Nessun commento:

Posta un commento