mercoledì 6 gennaio 2016

Yoga

Lo Yoga è un’antica tradizione spirituale cui attingono tutte le religioni indiane, una specie di via interreligiosa. Quando perciò gli Yogasutra di Patanjali, il testo fondamentale dello Yoga, ci dicono che “lo Yoga è la neutralizzazione di tutti i vortici (vritti) mentali”, esprime un’idea che è alla base di ogni forma di meditazione, dal vedanta al buddhismo.
Si tratta di calmare le varie attività mentali. Ma quali sono?
A noi vengono subito in mente i pensieri. Però non basta. Bisogna calmare anche i sentimenti e le emozioni e lasciar andare i ricordi, i sogni, i ragionamenti, le inclinazioni, i desideri e comunque tutte le esigenze dell’io: volere, non volere, amare, odiare, preferire, tutti gli attaccamenti e le identificazioni, tutti i pensieri di io e di mio; e vedere quello che avviene come un’opera del tutto, anziché di un individuo.
In tal senso si parla di liberazione (moksha), la liberazione dai piccoli e grandi gorghi in cui cade continuamente la nostra mente.
Ottenere una condizione del genere non è facile. Ma è già un successo capire il meccanismo della liberazione e raggiungere brevi istanti di liberazione o una certa percentuale di acquietamento psico-fisico.


Nessun commento:

Posta un commento