domenica 23 aprile 2017

La chiara luce della consapevolezza

Il problema della conoscenza, della rivelazione e dell’illuminazione si riduce a cercare di essere consapevoli in condizioni di oscurità, di confusione e di stordimento.
Secondo il Libro tibetano dei morti, dopo la morte, ci troveremo in uno stato di confusione, di smarrimento, di incertezza e di paura. Ci appariranno varie immagini e luci, varie divinità cui abbiamo creduto (alcune protettive ed altre irate), ascolteremo rumori (alcuni spaventosi ed altri melodiosi), non sapremo né cosa fare né dove andare; non saremo neppure coscienti di essere morti. Da una parte vorremmo uscire da questo stato, ma dall’altra non sapremo come farlo.
Dobbiamo allora ricordarci che tutte queste impressioni sono in realtà prodotte dalla mente e dovremo ritrovare la calma e la concentrazione, e seguire non le luci e le forme ingannevoli, ma la luce bianca che l’espressione della nostra stessa consapevolezza. Dovremo fare uno sforzo per capire che siamo morti e che ora decideremo quale sarà il nostro destino futuro.
Se non lo saremo, se non saremo abbastanza lucidi e presenti, saremo di nuovo attirati dalla Terra e rientreremo in un utero e nel solito ciclo nascita-morte.
In fondo questo stato di confusione non è tanto diverso da quello dei sogni e dello stato di veglia. Si tratta di livelli diversi di confusione, di oscuramento, di ignoranza e di mancanza di lucidità. Anche adesso noi non sappiamo né chi siamo né che cosa facciamo né dove andiamo. Non conosciamo né noi stessi né gli altri. Vaghiamo confusi, dominati da potenti impulsi di cui non siamo coscienti, e non siamo padroni di noi stessi se non in piccola misura.
Dunque tutto dipende dalle capacità mentali del singolo, da quanto ha lavorato nella vita, da quanto ha capito, da quanto è stato presente, da quanto ha sviluppato le facoltà mentali e, soprattutto, da quanto ha sviluppato il potere di essere consapevole.
Ecco a che cosa serve l’esperienza di questa esistenza. Non a vivere casualmente e inconsapevolmente. È in gioco il nostro futuro nell’evoluzione cosmica.

Da vivi o da morti, siamo confusi e l’addestramento alla meditazione è uno sforzo ad essere lucidi in un mondo di oscurità.

Nessun commento:

Posta un commento