venerdì 21 aprile 2017

La continuità della coscienza

Pochi si rendono conto che il pensiero “morirò e scomparirò per sempre” esprime una forma di attaccamento che non ha ragione di esistere in un cosmo dove tutto si trasforma e si evolve.
Non c’è niente che rimanga fisso e uguale a se stesso: questa è la “morte che avviene momento per momento”, ovvero il cambiamento.
In altri termini, è sempre in azione un processo di cambiamento che comporta piccole morti continue. Rimane però sempre una continuità della coscienza che dice “io”.
Poi arriva l’ultimo cambiamento - la morte del corpo-mente. Qui sembra finire la continuità della coscienza. Ma, dopo il sonno e i sogni, tutti noi ci risvegliamo ad un nuovo piano di realtà. Non lo facciamo volontariamente, ma grazie ad un meccanismo della natura, che vuole questa alternanza.
Naturalmente, lo yogin si addestra a mantenere tale continuità, pur nelle diverse condizioni. E quindi è più sicuro degli altri che ciò avverrà.

Egli sa che, dopo la morte, entrerà in uno stato di confusione disincarnata, dalla quale uscirà consapevolmente solo se saprà riconoscere e seguire la Grande Luce che si è allenato a riconoscere in vita dentro di sé.

Nessun commento:

Posta un commento