martedì 7 giugno 2016

Liberarsi dalle etichette

Il mondo in cui viviamo è in gran parte creato dalla mente, la quale attribuisce a gruppi di percezioni e sensazioni un’etichetta, considerandola poi l’espressione di una realtà solida e separata.
Prendiamo il caso di un temporale: in realtà noi percepiamo vento, tuoni, acqua e altri fenomeni, ma non “il temporale.” Il temporale è il nome che diamo a un insieme di esperienze.
Lo stesso vale per il tempo: ci sembra che ci sia qualcosa che scorra dal passato al futuro, ma in realtà noi percepiamo solo attimi presenti – e neppure quelli, dato che anche il presente è un concetto.
Prendiamo infine il nostro io. Noi viviamo innumerevoli esperienze, ma non incontriamo mai “il signor io”. Perché anche questo è un concetto, anzi un’esigenza grammaticale. La sensazione che abbiamo di essere sempre gli stessi è un’idea di questo momento o una convenzione puramente sociale (la carta d’identità). Ma chi ci dice che è reale? Fra un minuto cambierà e non sarà più lo stesso: fra un minuto cambierò e non sarò più lo stesso.
L’idea di non avere un’identità solida e definita ci spaventa. Però pensiamo a quali sforzi e sofferenze siano necessarie per mantenerla in vita. Quante paure…

La liberazione incomincia quando scopriamo che anche l’identità, la vita e la morte non sono che etichette. Che cosa vive? Che cosa muore?

Nessun commento:

Posta un commento