martedì 7 giugno 2016

A Cesare e a Dio

Guardiamo che cosa succede in Russia, dove Putin riabilita la religione e la religione appoggia Putin. Qui non c’è niente di spirituale: è una questione di potere. Il dittatore rimette in auge la religione e le riconosce onori e privilegi, e la Chiesa ortodossa riconosce e sostiene il regime.
Non è una novità: Stato e Chiesa si spalleggiano spesso a vicenda. Da noi è successo varie volte: dall’epoca di Costantino, che riconobbe per ragione politiche il cristianesimo, alla storia del fascismo, che firmò con la Chiesa cattolica i Patti Lateranensi, un accordo di ferro in cui i due poteri si sostenevano a vicenda.
Dopo l’ultima guerra, i padri costituenti non seppero cogliere l’occasione per riaffermare una vera laicità dello Stato e ritornarono a riconoscere alla Chiesa privilegi, vantaggi economici e un posto di riguardo nelle istituzioni - una situazione ambigua che si protrae fino ad oggi.
In pratica non sono i fedeli a sostenere la Chiesa – cosa che sarebbe giusta – ma l’intero Stato italiano, che tassa tutti i cittadini per concedere una montagna di soldi alle istituzioni ecclesiastiche.
Ora, non è mai successo che la Chiesa abbia rifiutato questo abbraccio osceno e che abbia detto: “No, i soldi non li voglio, perché voglio mantenere la mia autonomia”.

A dimostrazione che certe religioni di massa seguono le vie del potere politico e quindi della contaminazione per affermare il proprio potere sociale, che non ha niente a che fare né con Dio né con lo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento