lunedì 14 marzo 2022

Fermare le guerre

 


In tempi di crisi, i credenti tirano fuori i loro santi, Iddii e Madonne. Perché hanno l’abitudine di chiedere aiuto a qualcuno e perché non sanno a chi altri rivolgersi. Ma non serve a niente evocare figure immaginarie. Avete mai visto un Dio o la Madonna fermare una guerra? Eppure proprio questo ci si aspetta dalle divinità – che intervengano nelle faccende del mondo. L’assunto del cristianesimo è proprio questo: che Dio sia intervenuto nella storia.

È questa la grande illusione, anzi la grande menzogna. Dio non è mai intervenuto, per il semplice fatto che non esiste.

Non esiste un Dio come ce lo immaginiamo noi: una specie di creatore che ha un disegno (si spera intelligente) per il mondo. Il cosmo è nato da sé solo, non in seguito a qualche volontà divina. E va avanti da solo.

I fatti di questi giorni sono lì a dimostrarlo. Non vedrete mai una divinità allungare una mano dal cielo (come nella Cappella Sistina) e fermare la strage. Solo gli altri uomini possono fermarla. Ma devono essere uomini capaci di ragionare e intervenire, non di uomini impulsivi e creduloni.

2 commenti:

  1. Il patriarca della chiesa ortodossa russa come tutti sanno ha giustificato le bombe contro gli ucraini, gia' qui si richiede una riflessione poi addirittura si e' schierato contro i gay. Mamma mia con che super eroi abbiamo a che fare? Alain Delon in una recente intervista ha dichiarato che andarsene all'altro mondo per lui non rappresenta un dispiacere, ha detto che oggi la parola data non vale piu' niente, e questo secondo me e' grave, sono d'accordo con lui.

    RispondiElimina
  2. Il problema è che la qualità umana è proprio bassa. Nessuno riflette. E vengono eletti dei capi che sono veri delinquenti.

    ss

    RispondiElimina