venerdì 11 marzo 2022

La fortuna di essere nati

 

La fortuna di essere nati

Anche se ci riteniamo fortunati per essere nati (quasi avessimo vinto un terno al lotto nella grande lotteria dell’universo), non è detto che sia così. In fondo sono più le sofferenze che le gioie e dobbiamo sempre lottare per vivere. La vita non è un pasto gratis, e per qualcun il conto è salatissimo… o perché è nato difettoso o perché vive poco.

Qualcuno soffre moltissimo dato che vorrebbe vivere come un uomo libero, e invece è sempre ostacolato dalla nostra vita sociale, che ti costringe a fare determinate cose, ad assolvere determinati obblighi, a vivere con persone che non ama o che sono troppo limitate.

Anche se ci crediamo padroni di noi stessi, in realtà non lo siamo affatto: percezioni, sensazioni, emozioni e impressioni ci vengono imposte e noi dobbiamo subirle giudicandole positive, negative o neutre. Di conseguenza reagiamo, più che agire. Ma anche i pensieri sono in gran parte spontanei e non vengono scelti. Figuriamoci le opinioni.

Siamo come turaccioli in preda alle onde – veniamo sballottati da forze più grandi di noi. Lo stesso è per i desideri: possiamo rifiutarci di avere fame o di desiderare il sesso? No, chiaramente sono istinti della natura che ha già deciso per noi e non ci lascia scelta.

Che cosa è  veramente nostro? Quello che riteniamo il nostro io o sé è un insieme di condizioni che ci preesistono e ci determinano. Date quelle condizioni, ecco il nostro sé, ecco il nostro carattere, ecco i nostri pensieri, ecco le nostre azioni. In che cosa siamo liberi? Possiamo non nascere, possiamo non invecchiare?

Ci sposiamo, mettiamo al mondo dei figli e moriamo senza aver veramente deciso nulla. Siamo stati trascinati dalle onde del mare. Qualcuno crede di aver fatto delle cose. Ma non vede che è stato condizionato a farle.

Per essere liberi ci vuole ben altro. Ci vuole consapevolezza di tutto questo, ci vuole attenzione a che cosa può essere veramente personale e a che cosa è impersonale. Ci vuole volontà a non essere come tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento