giovedì 24 marzo 2022

L'animale più feroce

 

Sull’orlo della distruzione, dobbiamo dire che avevamo visto giusto: l’uomo è un animale malato, l’uomo è un essere squilibrato, l’uomo è pazzo- è capace di segare il ramo su cui vive.

Guardate Putin, un bullo, uno smargiasso che, per ottenere quel che vuole, è disposto a distruggere il mondo.

Avevamo visto giusto nel nostro pessimismo. Non siamo stati salvati da nessuna divinità e le religioni sono pure fantasie degli uomini. Anche Putin e i suoi preti hanno una visione religiosa, che prevede un’apocalisse atomica.

Il fatto stesso di parlare e di aver costruite migliaia di testate atomiche indicano uno stato di follia in chi governa il mondo.

Siamo pronti a distruggere il mondo per la nostra volontà di potenza, per il nostro delirio paranoide.

L’uomo è un animale malato, un animale pericoloso, che non è consapevole di sé. È questa mancanza di consapevolezza che dovrebbe essere curata.

La consapevolezza di sé, dei propri squilibri, dei propri istinti distruttivi, dovrebbe essere sviluppata in ogni bambino, in ogni uomo, se vogliamo salvare il mondo.

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con Lei che è questa consapevolezza di sè che deve essere insegnata ad ogni bambino e per fortuna sento di sempre più scuole dove viene integrato lo Yoga e la meditazione...purtroppo non come vera e propria materia, ma almeno proposto da qualche insegnante... consapevole appunto.
    Come loro ci sono comunque miliardi di persone in questo momento che lavorano sulla propria consapevolezza di sè, che sanno della loro luce che sono, della loro Essenza e che se c'è una cosa malata in noi è l'ego che può essere visto, sconfitto e infine trasceso...e lì che però arriva la domanda che mi faccio spesso...perchè per alcune, appunto miliardi! di persone è pane quotidiano e altri, che purtroppo spesso sono al potere, non ne sanno proprio niente e non gli interessa nemmeno sapere e imparare??
    Perchè questi miliardi di esseri umani consapevoli non sono più forti di qualche centinaio di "ignoranti" di questo concetto che arriverebbero anche a distruggere questo mondo?
    Perchè alla fine l'amore non vince sull'ego? Cosa possiamo fare per dare più potere alla comprensione, all'unione, alla convivenza, all'accettazione...a farle diventare concetti naturali, non utopici?
    Grazie.
    Alexandra

    RispondiElimina
  2. Diffondere nelle scuole e dappertutto pratiche di consapevolezza. Non devono crescere nuovi Putin.
    L'amore non vince sull'ego perché non può usare la violenza. Ma o si sviluppa un uomo consapevole o siamo perduti.

    RispondiElimina