mercoledì 1 novembre 2017

Per una nuova coscienza

Ecologia, ambientalismo, risparmio energetico, politica verde, lotta all’inquinamento… restano vuote parole se non si cambia il modello di sviluppo, se non si cambiano i valori della nostra civiltà. Altro che “crescete e moltiplicatevi!”.
Moltiplicatevi poco, consumate poco, siate parchi, siate equilibrati, accontentatevi, limitate lo sviluppo economico e industriale, vivete in armonia con l’ambiente e, soprattutto, niente ambizioni di essere i primi, di essere i più potenti, i più forti, i più ricchi.
Riflettete, meditate, studiate, approfondite, siate consapevoli, non muovetevi in orizzontale ma in verticale…
Come mettere in testa agli uomini questi valori quando finora abbiamo esaltato l’aggressività, la competizione, l’arrivismo, la volontà di potenza individuale, l’arricchimento, l’accumulazione, il capitalismo, l’espansione senza limiti?
Guardate il cosiddetto “uomo di successo”: ha accumulato più ricchezze di quante gli siano necessarie, ha dieci ville con piscina, ha venti macchine, viaggia continuamente in aereo, ha cento amanti, ha dieci figli di dieci matrimoni, fa vacanze da mille e una notte, visita luoghi incontaminati e progetta di costruirci alberghi lussuosi, e consuma risorse per mille o diecimila.
Ma guardate anche la volontà di dominio che anima le religioni. Vi immaginate che islam, giudaismo e cristianesimo possano fare la pace?

Oggi raccogliamo ciò che abbiamo seminato, ciò che i valori della nostra civiltà patriarcale, accumulatrice, colonialista e teista hanno seminato per millenni.  Non c'è una formula che possa magicamente  trasformare gli animi umani. Ognuno deve trovarla dentro di sé e applicarla dentro e fuori di sé.

Nessun commento:

Posta un commento