sabato 26 agosto 2017

Il nostro karma

Molti pensano che il karma sia una delle solite fumisterie orientali, senza alcun fondamento, come uno dei dogmi delle varie religioni. Ma non si tratta di credere a scatola chiusa. Basta guardare.
Il karma è ben visibile nel Dna.
Che cos’è il Dna se non il nostro karma personale? Lì ci sono inscritte le nostre doti e le nostre malattie, quanto vivremo e quando moriremo.
Lì sono tracciate le grandi linee del nostro destino. Se abbiamo difetti genetici, quelli potranno un giorno maturare e provocare determinate malattie. Già adesso si può sapere quali sono i nostri punti deboli.
Da dove viene il nostro Dna? Da quello dei nostri genitori, i quali a loro volta l’hanno avuto dai loro genitori, i quali l’hanno ricevuto… e così via fino all’origine della nostra specie. Tutto già deciso, tutto previsto: un’eredità del passato.
Il Dna, presente in ogni cellula, è il programma che predetermina chi saremo e che cosa faremo.
Naturalmente non si tratta di un determinismo ferreo. Non tutte le nostre azioni sono previste. C’è un certo spazio di libertà, di scelta e di intervento. Ma, se non ne siamo consapevoli, se crediamo che tutto sia casuale o sia deciso da un Dio, il nostro destino si compirà inesorabilmente.
Per cambiare questo accumulo di karma, occorre tenere un comportamento saggio e illuminato. Non si tratta di meriti o di demeriti, si tratta di tracce karmiche lasciate dai nostri predecessori e poi dalle nostre stesse azioni. Si tratta in molti casi di andare controcorrente.
La chiave è esserne consapevoli - essere consapevoli che non siamo tabulae rasae, ma che ci portiamo dentro un patrimonio, benefico e malefico, su cui possiamo intervenire solo se non seguiamo come automi ciò che ci viene dal passato e dal di dentro.
La via della liberazione è una via di consapevolezza e di azioni coerenti, un metodo di distacco da abitudini e comportamenti precostituiti da millenni. Non è una via di obbedienza e di sottomissione, non è una via di fede e di tradizione. Tutto il contrario: è una via di scoperta e di innovazione, è un metodo per riplasmare il nostro cervello e il nostro Dna.

Che cos’è il Dna se non il nostro karma reificato?


Nessun commento:

Posta un commento