sabato 19 novembre 2016

Il Padre eterno

Lo psicoanalista Massimo Recalcati, commentando il film di Paolo Sorrentino The Young Pope, mette in evidenza come la fede assoluta e teocentrica, gelida e anti-umanistica, di questo giovane Papa immaginario sia da mettere in relazione con la sua infanzia da orfano, con il suo abbandono da parte dei genitori.
In sostanza, certe fedi integraliste e rigide, che mettono Dio al di sopra di tutto, proiettano nell’immagine di Dio il genitore che non si è avuto.
Dal punto di vista psicologico, si proietta in cielo ciò che non si è avuto in terra. La nostra immagine di Dio nasce dunque dalle nostre esperienze infantili.
Ma sorge subito una domanda. Tutte queste proiezioni che nascono dalle nostre mancanze che cos’hanno  a che fare con l’eventuale Dio della realtà?
Evidentemente, nulla.
“Come uno è, così è il suo Dio” diceva Goethe.
Per capire Dio o la trascendenza, dobbiamo innanzitutto liberarci dalla nostra psicologia. “Dio non è umano” diceva il Tao Te Ching.
Tutto sommato, Dio, come l’immaginiamo noi, è proprio un prodotto dell’infanzia dell’uomo. E solo l’ateo, colui che si considera ateo, ha incominciato a liberarsi del pensiero infantile. Come diceva Meister Eckhart, “preghiamo Dio di liberarci di ogni idea di Dio”.

Crescere è raggiungere l’età del disincanto.

Nessun commento:

Posta un commento