martedì 8 novembre 2016

Essere autentici

Se applicassimo la legge che punisce l’abuso della credulità popolare, tutti questi sedicenti religiosi dove finirebbero?
Ma il punto è un altro. Aderendo a queste credenze preconfezionate, noi ci costruiamo una personalità falsa. E, siccome non ci sono solo le religioni che compiono questo abuso, ma anche la politica, la pubblicità, l’economia, la scuola, ecc., noi alla fine diventiamo delle marionette, senza nulla di veramente nostro. In tal senso si parla di alienazione.
Finché non ci spogliamo degli abiti preconfezionati, non possiamo trovare la nostra natura autentica. Si tratta di una quantità enorme di idee, di convinzioni e quindi di comportamenti che ci trasformano in soggetti manipolati e condizionati.
Dobbiamo farci idee personali su tutto. Non ci fidiamo delle opinioni altrui, nemmeno di quelle accettate dalla massa.

Essere autentici significa proprio questo: basarsi non sul sentito dire, non sulle tradizioni, non sulle idee che vanno per la maggiore, non sulle cosiddette autorità, non sulle apparenze, non sui maestri, non sui libri sacri e neppure sulla semplice razionalità, ma sulla nostra personale esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento