lunedì 28 novembre 2016

I luoghi dell'anima

Noi non siamo separati dall’ambiente che ci circonda; al contrario ne facciamo parte. E ogni ambiente ha una sua particolare influenza, e noi a nostra volta lo influenziamo.
Ognuno ha un luogo preferito, un posto in cui si sente a proprio agio. Può essere una spiaggia, una costa rocciosa, una collina, una montagna, un lago, una campagna, un fiume, un paese, una città, un quartiere, un giardino… o un insieme di queste cose. Per lo più è il luogo della propria infanzia, se questa è stata felice.
Si tratta di ambienti magici, con un loro particolare potere di rilassarci.
Perciò, quando abbiamo problemi, quando incontriamo avversità, quando vogliamo meditare più a fondo, ci conviene tornare in quel luogo, fisicamente o mentalmente.
Questo “ritorno” ci aiuta a fermare la proliferazione dei pensieri negativi, a conciliare cuore, corpo e mente, a sentire la magia della vita, a recuperare energie e sperimentare la bellezza.
La bellezza ha sempre il potere di calmarci, di distenderci e di farci uscire dall’ordinario, dalla routine e dalle abitudini. C’è una coincidenza fra la magia di un luogo e la parte migliore e più felice di noi stessi.
Quando ritorniamo o incontriamo questo luogo, allora il mondo non ci appare più un posto ostile e triste, ma il nostro piccolo paradiso.

Per alcuni, questo “posto” magico è una persona o un gruppo di persone, dato che un ambiente – come dicevamo prima – non è mai disgiunto dalle persone che lo abitano.

Nessun commento:

Posta un commento