domenica 19 luglio 2015

La mente universale

Noi pensiamo che la mente sia una specie di centralina incentrata sull’io. Ma non è così.
Tutto ciò che conosciamo è mente. E noi non conosciamo che la mente. Non ci sono oggetti al di fuori della mente, La sedia, l’albero, l’uccello e la nuvola non sono che mente.
Noi crediamo di conoscere oggetti esterni. Ma tutto ciò che percepiamo, sentiamo e vediamo è mente. Senza mente, non ci sarebbe nessuna percezione, nessuna conoscenza, nessuna esperienza. La mente è tutto: ciò che conosce è mente – ma anche ciò che viene conosciuto.
L’attività mentale non è qualcosa chiuso in una scatola cranica, ma la totalità della nostra esperienza, compreso il corpo e il mondo. L’intero universo è la nostra mente.
Niente mente, niente universo.
Nel momento in cui siamo consapevoli, siamo l’universo.
Proviamo l’esercizio: il tavolo che vediamo è mente, la persona che vediamo è mente, il sole è mente… Fin dove arriva la nostra conoscenza, lì è la nostra mente.
C’è una cosa che è più veloce della luce: la mente. Se la luce del sole impiega tre minuti e mezzo a raggiungere i nostri occhi, la nostra mente sperimenta il sole istantaneamente.
Se cambiamo il modo di percepire una cosa, in realtà cambiamola cosa. Noi siamo il tutto. Tutto ciò che conosciamo siamo noi.


Nessun commento:

Posta un commento