sabato 18 luglio 2015

Il gioco degli dei

Cerchiamo il nostro sé come se si trattasse di un nucleo solido. E ci meravigliamo di non trovarlo.
Ma in realtà questo sé duro e stabile non esiste. Noi siamo come ologrammi dotati di autocoscienza. Siamo maschere (“persone”) sotto cui non c’è un volto. (E, se ci fosse, sarebbe peggio, perché non potremmo cambiarlo.)
Siamo immagini del cinematografo degli dei. Gli dei proiettano immagini per il loro spasso e le fanno muovere. E, per divertirsi di più, le creano autocoscienti, mettendosi a ridere quando le vedono sforzarsi inutilmente di ritrovare se stesse, la propria vera natura.
Al nostro centro c’è un nucleo vuoto: per forza, non troviamo nulla.
Cercate sopra e sotto, dappertutto… non troverete mai il vostro sé.
Allora fermiamoci, prendiamo coscienza e possesso di questo nucleo vuoto, e togliamo agli dei ogni motivo di divertimento.

Gli dei torneranno ad annoiarsi e abbandoneranno il loro gioco scemo. Ma, siccome anche loro non sono che immagini, l’intero gioco si dissolverà… in un istante. E in un istante ci libereremo, scoprendo che eravamo noi stessi a proiettare mondi, uomini e dei.

3 commenti:

  1. Ecco, questo mi è un po' difficile da capire. Quando si parla dell'illusorietá dell'io ..." Siamo maschere -“persone”- sotto cui non c’è un volto"... e invece altre volte si dice... Insomma, siamo tutti diversi.... "Non siamo greggi di pecore. Ma individui.".
    Ecco, condivido tutto, ma mi sfugge il valore dato al termine "individui". Non si cade in contraddizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la maschera è individuale. Siamo maschere illusorie, ma ciascuna con le proprie fattezze.

      Elimina
  2. Forse adesso ho inteso.. Diciamo che quel post, "il valore della vita" in cui si sottolineava la nostra individualità (seppur priva di sostanzialità autonoma), era una critica contro i dogmatismi delle religioni rivelate.Questi dogmatismi, quasi sempre, si fondano su una "pretesa universale natura umana".Ma la cosidetta natura umana è una sostanza fluida e mutevole, tanto quanto le nostre maschere individuali: velletairio dunque, fondare su di essa un obbligo morale, ad esempio quello famoso di "andate e moltiplicatevi".

    RispondiElimina