mercoledì 8 luglio 2015

Il Dio protettore

Molti pensano ancora che Dio sia una specie di protettore o di talismano: basta pregarlo e oplà! saranno esauditi. Ma le cose non vanno così. Milioni, miliardi di persone lo hanno pregato e non hanno ottenuto niente. Dai oggi dai domani, i popoli più avanzati se ne sono accorti e non credono più a quella immagine di Dio.
Restano però le masse arretrate dell’America Latina, delle Filippine e dei paesi arabi. Essendo sul piano religioso più giovani, sono anche più ingenui. Ma fra quattro o cinque secoli raggiungeranno lo stadio degli europei attuali.
Per avere una fede così naïve bisogna essere disposti a farsi truffare. Non da Dio, che sotto questa forma non è mai esistito, ma dalle caste sacerdotali che su questa truffa fondano il loro potere. Pensate al musulmano che si è fatto saltare in aria e si aspetta di essere premiato da Dio per aver ammazzato qualche infedele; o pensiamo al cristiano che ha rinunciato a tante cose nella vita per avere una ricompensa in paradiso – e non vede neppure il paradiso.

Ora sono lì che si mangiano le mani. Ma è troppo tardi. Solo alla prossima reincarnazione potranno portare sulla terra un po’ di sano ateismo o di diffidenza. È per questo che le cose vanno per le lunghe.

Nessun commento:

Posta un commento